Trento, 7 settembre 2009

07092009a
Radostin Stoytchev (foto Trabalza)

Trasferta in terra svizzera di tre giorni per Radostin Stoytchev e Riccardo Michieletto. L’allenatore ed il Team Manager della Trentino Volley raggiungeranno infatti già questa sera Losanna, dove ha sede la FIVB e dove durante l’intera giornata di domani si svolgerà il “Golden Formula Clinic”, il seminario organizzato dalla Federazione Internazionale di Pallavolo per spiegare alle otto società partecipanti alla Doha Club World Cup 2009 la nuova sperimentale regola di gioco con cui verrà disputata la manifestazione iridata in programma dal 3 all’8 novembre prossimo in Qatar.
Durante l’incontro verrà quindi illustrata, prima dal punto di vista teorico e poi da quello strettamente pratico con una dimostrazione di gioco presso il palazzetto dell’Università di Losanna, la normativa regolamentare denominata appunto Golden Formula. Questo innovativo sistema, già introdotto negli ultimi anni proprio in Qatar, prevede che il primo attacco di ogni squadra venga effettuato sempre e solo da seconda linea; un modo, secondo la FIVB, per rendere più lunghe e quindi spettacolari le azioni di gioco.
Sono molto curioso di conoscere nel dettaglio questa regola e ciò che essa implica – ha detto l’allenatore bulgaro prima di partire in direzione della Svizzera - ; la possibilità di confrontarsi anche con gli altri allenatori presenti sarà utilissima per iniziare poi a studiare il tipo di gioco che dovremo attuare. Sarà il primo mondiale per club della mia carriera e questo mi stimola ancora di più a preparare questo appuntamento nel migliore dei modi, senza lasciare davvero nulla al caso”.
Stoytchev e Michieletto rientreranno a Trento nel pomeriggio di mercoledì, in tempo per prendere parte all’unico allenamento previsto per tale giornata.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it